Home Le Ginestre Progetti didattici

Progetti didattici

Esperienze di progetto

PROGETTO ACCOGLIENZA

bucan.gif 

“TUTTI A SCUOLA - UNA SCUOLA PER TUTTI”

Anche quest’anno la scuola è iniziata dando il benvenuto a tutti i bambini, grandi e piccoli. Canzoni, filastrocche, giochi cantati hanno guidato gradualmente i bambini a socializzare e stringere nuove amicizie, a rinforzare l’importanza di condividere per poter stare bene insieme. Il tema dell’amicizia è stato proposto e approfondito anche attraverso il racconto di storie che stimolano i bambini all’ascolto e alla partecipazione attiva. Per questo è stato creato anche un momento specifico nell’arco della giornata, momento in cui i bambini in cerchio si raccontano, ascoltano, cantano, fanno giochi collettivi e svolgono anche attività di routine.      

BIBLIOTECA

Lo spazio adibito a biblioteca favorisce un approccio guidato e libero con il libro: i bambini ascoltano le storie raccontate dalle insegnanti, “leggono” autonomamente i libri attraverso le immagini, rielaborano verbalmente e graficamente i racconti, imparano ad usare in maniera corretta il libro, ad esprimere preferenze. Con il prestito settimanale i bambini hanno la possibilità di scegliere un libro, di portarlo a casa e di condividerne la lettura in famiglia.

 

INGLESE

Le attività sono rivolte principalmente ai bambini di 5 anni il mercoledì pomeriggio, da novembre a maggio. Durante la mattinata, in alcuni momenti specifici dell'anno, l'insegnante si rivolge a tutto il gruppo classe di 4 e 5 anni in lingua inglese con l'utilizzo di oggetti, filastrocche, libri in lingua inglese e quanto altro possa attirare l'attenzione degli alunni. I bambini più grandi si prestano ad esibire con la voce e la gestualità quanto hanno appreso il mercoledì pomeriggio.   

 

“Una fiaba per conoscerci” 

  Nella settimana dell’intercultura, concordata a livello di Istituto , i bambini hanno assistito alla drammatizzazione della storia “ la cosa più importante” che li ha di seguito condotti ad un’attività individuale. I bambini di quattro e cinque anni hanno visto questa settimana come il momento conclusivo di un percorso educativo-didattico svoltosi durante l’anno e suddiviso in due fasi:-la conoscenza di se stessi, la rappresentazione grafica di sé, del proprio corpo, dei propri amici;-l’incontro con bambini di altri paesi soprattutto l’indiana “Rosinka”. E’ stata scelta una canzone che racconta la sua storia. Il tutto raccolto in una grande libro per ciascun bambini dal titolo “Io, noi, gli altri”.

SANY0001.JPG


 

“Un mondo di colori”

Il tema del colore offre moltissimi spunti creativi ed approfondimenti in tutti i campi, con l’utilizzo di molteplici linguaggi: verbale, grafico-pittorico, scientifico…

Gli argomenti proposti sono:  la conoscenza dal punto di vista percettivo dei colori “caldi”e delle loro sfumature che caratterizzano l’autunno

. i colori freddi

. la terra

. i colori primari

 

Laboratorio linguistico

I bambini imparano e si divertono a giocare con le parole che offrono tante occasioni per inventare rime nuove. A questo proposito è stata costruita la scatola dei nomi, cognomi e delle lettere a disposizione dei bambini anche durante il gioco libero. Vengono inoltre imparate, mimate e rappresentate graficamente molte filastrocche.

Vengono realizzate lettere e numeri per facilitare i bambini nel riconoscere e nel cogliere le differenze tra queste due tipologie di simboli. Le lettere vengono inoltre rappresentate in varie modalità: con la pasta di sale, con cartoncino di vario colore e grammatura, con il corpo. Per le sole vocali si utilizzano specifiche canzoncine e filastrocche.

IL LINGUAGGIO DEL CORPO: PSICOMOTRICITA’

E ATTIVITA’ MOTORIA

Corporeità e motricità hanno un’importanza fondamentale per la crescita armonica della personalità del bambino, per il suo sviluppo fisico, cognitivo e comunicativo.

I bambini possono sperimentare vari tipi di giochi e attività, individuali e di gruppo, drammatizzano storie, imitano movimenti e posture, si esprimono attraverso movimenti liberi del corpo. Spesso le attività si concludono con la realizzazione di elaborati grafici individuali. Dal mese di novembre un giorno alla settimana è presente a scuola anche un insegnante esterno per svolgere attività motoria ad integrazione di quella già realizzata dalle insegnanti

INFORMATICA

 “Primi giochi con il computer”

Le attività sono rivolte ai bambini di quattro e cinque anni e vengono svolte di mattina. Nei primi mesi di scuola i bambini sono stati guidati alla conoscenza delle varie parti del computer e della loro funzione, all’uso corretto del mouse attraverso giochi e attività grafiche al computer. Utilizzando scatole di varie dimensioni i bambini hanno realizzato un computer con cui giocare in sezione

 

0003.JPG

SICUREZZA

Il progetto, come ogni anno, comincia già nei primi mesi di scuola, per abituare gradualmente i bambini ad entrare nel tema della sicurezza in maniera guidata e consapevole

“Con Fiammetto alla scoperta del fuoco”

Le attività, come ogni anno, comincia già nei primi giorni di scuola, per abituare gradualmente i bambini, inizialmente attraverso attività di ascolto, ad entrare nel mondo della sicurezza in maniera guidata e consapevole.

E’ molto importante che i bambini capiscano, attraverso delle simulazioni, l’atteggiamento e il comportamento da adottare in caso di pericolo, onde evitare confusione e panico

LABORATORIO LOGICO MATEMATICO

 Il laboratorio si svolge principalmente il venerdì pomeriggio per il gruppo dei cinque anni attraverso la costruzione del gioco del bowling. Per l’intero gruppo classe viene invece proposto durante l’angolo conversazione del mattino.

Quest’anno è stato introdotto un nuovo materiale didattico, si tratta di tessere di vetro per realizzare mosaici. Sono state create apposite tabelle di compensato con la traccia delle tessere sulla base per la loro applicazione.

025_SANY0281.JPG     

026_IMG_0722.jpg

Religione cattolica

(non obbligatoria)

L’insegnamento della religione educa al rispetto reciproco ed all’accoglienza delle diversità etniche, culturali e religiose che sono ricchezza ed opportunità. Vengono valorizzate le esperienze vissute del bambino, che è guidato a cogliere i simboli religiosi e sviluppare la propria  religiosità 

  03_SANY0280.JPG

  

DOCUMENTAZIONE

La documentazione è un elemento di qualità per la scuola: consente di dare valore a ciò che si fa con i bambini, lasciando traccia delle varie esperienze e del lavoro educativo.

Tra le tante attività previste, nel corso dell’anno vengono anche realizzate molte fotografie e filmati per le famiglie dei bambini.

Inoltre resoconti trimestrali delle esperienze realizzate vengono preparati dalle insegnanti e consegnati a tutti i genitori.

 

LE NOSTRE FESTE 

      La festa delle castagne

 

CASTAGNE.gif

 

NATALE

LAVORI_NATALE.gif 

MARE.gif

 

CARNEVALE

CAPPUCCETTO_ROSSO.gif

                               PASQUA

 

LAVORETTO_PASQUA.gif

                    FESTA DELLA MAMMA

 

 030_scuola_003.jpg

 Per visionare il testo di alcuni progetti   qui

 

 

 

 

  

Progetti sc. dell'infanzia

di CARBONARA

bucan.gif

 *      PROGETTO ACCOGLIENZA

*      PROGETTO BIBLIOTECA

*      PROGETTO DOCUMENTAZIONE

*      PROGETTO PSICOMOTORIO

*      PROGETTO AMBIENTE

*      PROGETTO CITTADINANZA E INTERCULTURA

*      PROGETTO EDUCAZIONE STRADALE

*      PROGETTO ALIMENTAZIONE

*      PROGETTO INGLESE

*      PROGETTO RITMO E DANZE

*      PROGETTO INFORMATICA

*      INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA

*      PROGETTO FESTE (Castagnata, Natale, Carnevale, festa del papà, festa della mamma,

*       Pasqua, festa di fine anno).

*      LABORATORIO LOGICO-MATEMATICO

*      LAB. LINGUISTICO

*      LAB. CREATIVO

Nel corso dell’anno scolastico si effettuano uscite didattiche inerenti le tematiche della Programmazione didattica.

 La scuola si avvale di esperti esterni per realizzare Progetti specifici:

-Riciclo

-Ritmo e danze

-Giochi motori

-letture animate


Progetto di Informatica

"Primi giochi con il computer"


Progetto colore

" Un mondo di colori"


Progetto sicurezza

"Con Fiammetto alla scoperta del fuoco"


Progetto psicomotorio

"Il linguaggio del corpo"


Progetto musica

"Musica e movimento"


Progetto lingua

Inglese


Progetto di matematica

"1 2 3 ...facciamo strike"


 

Progetto di documentazione 

"Una scuola da raccontare" 


Progetto di musica

"Suoniamo danziamo e facciamo festa" 


Progetto di ed. stradale

"Amica strada"


Progetto di ed. interculturale

"Una fiaba per conoscerti


Progetto Biblioteca


Progetto Religione


Progetto accoglienza

Tutti a scuola una scuola per tutti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
CALENDARIO EVENTI
<<  Settembre 14  >>
 L  M  M  G  V  S  D 
  1  2  3  4  5  6  7
  8  91011121314
15161718192021
22232425262728
2930     
REGISTRAZIONE
VISITATORI
157674
OggiOggi92
IeriIeri332
Questa settimanaQuesta settimana695
Questo meseQuesto mese424
Tutti i giorniTutti i giorni157674
Noi PA

 images (1)_2.jpg

CHI E' ONLINE
 490 visitatori online
BUSSOLA NET

 bussola_report.png