Home PROGETTO H-DRAW

 

Progetto

 “Nuove tecnologie e disabilità

  H-DRAW

 Logo_Hdraw.JPG

L’Istituto Comprensivo di Cervarese S. Croce ha svolto come scuola capofila un progetto in rete, finanziato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, al quale partecipano:

 Direzione Didattica Statale di Albignasego

 Direzione Didattica Statale Di Selvazzano

 Scuola Media Statale “Valgimigli” di Albignasego

Istituto Comprensivo Statale “Vittorino da Feltre” di Abano

in collaborazione con lo Studio Professionale MIR-Group (Gruppo per lo sviluppo di Metodologie Informatizzate per la Ricerca scientifica ed aziendale).

Il progetto “Nuove Tecnologie e Disabilità” ha permesso la realizzazione  di un software di disegno vettoriale,  denominato "H – Draw", che può essere utilizzato da alunni con disabilità motoria, senza l’impiego del mouse ma con altre periferiche più accessibili.

La sperimentazione del software coordinata per l'Istituto comprensivo di Cervarese Santa Croce, dall'insegnante Rita Gandolfo, ha coinvolto dapprima alcune classi delle scuole aderenti al progetto e successivamente alcuni alunni con disabilità motoria. Ciò ha permesso di adeguare il programma alle esigenze degli utenti e di verificare  l'applicazione simultanea di abilità cognitive logiche e creative difficilmente riscontrabili nei comuni software. Gli alunni disabili coinvolti nella seconda fase di sperimentazione si sono mostrati molto motivati e ciò ha permesso loro di esprimere facoltà e possibilità, che altrimenti non avrebbero potuto evidenziare con i software solitamente disponibili. 

Il software H-draw permette di creare e manipolare primitive grafiche vettoriali (linee, ellissi, archi, rettangoli ecc.). Offre altresì la possibilità di archiviare oggetti vettoriali complessi e personalizzati, colorare aree, inserire immagini già esistenti ed inserire testo sia digitando sia importandolo da file.

Il programma è utilizzabile non solo  da alunni con disabilità motorie di grado medio (quindi con periferiche – sensori - che prevedano le quattro direzioni e l’invio), ma anche dagli alunni con disabilità motorie più gravi, per i quali è possibile un solo movimento alla volta, utilizzando un unico sensore o un solo tasto. L'utilizzo è flessibile: tiene conto delle esigenze dell’utente e del grado di gravità della disabilità, senza però nulla togliere alle funzioni offerte dal programma.

 Per download del  sw e per assistenza

clicca sotto:

 http://www.hdraw.org/

 Logo_Hdraw.JPG

 
CALENDARIO EVENTI
<<  Aprile 14  >>
 L  M  M  G  V  S  D 
   1  2  3  4  5  6
  7  8  910111213
14151617181920
21222324252627
282930    
REGISTRAZIONE
VISITATORI
122645
OggiOggi264
IeriIeri296
Questa settimanaQuesta settimana1588
Questo meseQuesto mese6738
Tutti i giorniTutti i giorni122645
ELENCO SITI Tematici
Noi PA

 images (1)_2.jpg

CHI E' ONLINE
 4 visitatori online
BUSSOLA NET

 bussola_report.png